Le persone della mia generazione se avevano necessità di informazioni o curiosità che riguardassero la storia del proprio Paese, si rivolgevano ai padri ai nonni, persone abituate a tramandare di generazione in generazione non solo la storia ma soprattutto le usanze, i modi di dire, gli aneddoti, i giochi.

Oggi viviamo l'era del digitale, di una comunicazione sempre più live, diretta, immediata e veloce. E' il tempo dei social, degli smartphone, della connessione continua a strumenti che ci permettono di essere aggiornati in tempo reale, di ricevere notizie e aggiornamenti in modo continuo, ma che spesso durano il tempo di un click. Il rischio è che le informazioni si perdano a causa della grande quantità e della grande velocità.

E' nella legge della natura e non possiamo sottrarci al crescere della tecnologia. Ma possiamo porre le basi affichè oggi, forse ne siamo ancora in tempo, si possa custodire l'enorme tesoro delle testimonianze dirette e dei racconti orali di persone che hanno vissuto un tempo non così lontano di come ci possa sembrare.

Porcari ha sempre soddisfatto la voglia di sapere e tramandare la propria storia avvalendosi di libri scritti da storici locali e non. Ci contraddistingue, come comunità, il desiderio di conoscere e custodire il passato, le nostre radici, perché anche così, cittadini di oggi, possiamo comprendere il presente e porre basi solide per il futuro dei cittadini di domani.

Con il Progetto "Museo Porcari" è intenzione dell'Amministrazione e di tutto il Consiglio Comunale, a conclusione delle celebrazioni del Centenario, dare il via ad un processo di valorizzazione culturale, storia e archeologica attraverso l'utilizzo di strumenti e il coordinamento di pratiche già avviate in questi anni.

Nei suoi aspetti fondamentali il progetto si articola in interventi su tre settori: il potenziamento delle attività della Biblioteca comunale, la ristrutturazione dell'Archivio Storico, la sistemazione dei reperti archeologici, finalizzati alla fruizione diretta ma anche alla creazione di luoghi e strumenti accessibili a tutti. Dare la possibilità per gli utenti, siano essi cittadini, studenti, ricercatori ed esperti, di accesso diretto ai documenti ed ai reperti, di fruizione dei servizi e dei documenti attraverso la digitalizzazione e la messa in rete del materiale bibliografico, storico-archivistico, archeologico.

"Museo Porcari" non è un luogo ristretto in uno spazio fisico. E' un affascinante percorso fatto di incontri, di studio, di tecnica, di luoghi. E' un percoso che oggi iniziamo e che nel tempo sarà ampliato, aggiornato, commentato. A tutti noi il compito di scoprire, custodire e raccontare la nostra storia.

Lori Del Prete
Presidente del Consiglio Comunale di Porcari