Italian English French German Spanish

LUCART

Visita il sito dell'azienda:www.lucartgroup.com

famiglia Pasquini

Lucart
Una storia di valori, di passioni, di successi. La nostra storia.

La nostra storia parla per noi: oltre 60 anni di esperienza ci hanno permesso di svilupare il know-how e la tecnologia necessaria per realizzare prodotti di qualità in sintonia con le esigenze del mercato e dell’ambiente.
Un percorso che ha portato oggi il Gruppo ad essere leader a livello europeo in tutti i suoi mercati di riferimento.
Passione, impegno, rispetto ed etica sono i punti di riferimento che ci hanno accompagnato in queste sei decadi di grandi successi.

1953     La fondazione della “Cartiera Lucchese dei Fratelli Pasquini”.

La nostra storia della famiglia Pasquini nell’industria cartaria ha inizio nel 1953. L’esperienza nel settore trova però fondamento già a partire dagli anni ’20 con un importante impianto produttivo a Villa Basilica, paese natale e rilevante polo produttivo cartario del territorio toscano.
Il 1953, con la fondazione della “Cartiera Lucchese dei F.lli Pasquini” segna l’inizio di una lunga storia e tradizione familiare che i fratelli Alessandro, Eliseo, Fernando, Raffaello e Tarcisio trasmetteranno alle generazioni future con grande passione.
La produzione di carta paglia e carta per imballaggi, iniziata nel primo stabilimento di Botticino e poi continuata nel “Cartierino” in località Biecina di Villa Basilica, verrà affinata nello stabilimento di Lucca situato nel centro città, dove la forza dell’acqua che movimentava le macine di pietra rappresentava l’affascinante processo produttivo dell’epoca.

1966     La costruzione dello stabilimento di Porcari

Nel 1966 viene costruito lo stabilimento di Porcari (Lucca) che ancora oggi ospita la sede legale della società. Con l’installazione della prima macchina (PM1) lo stabilimento iniziò la produzione di bobine jumbo monolucide per imballaggi flessibili.
Nel 1976 viene avviata la seconda macchina (PM2) e nel 1983 la terza (PM3) per la produzione di carte veline, le cui lavorazioni continuano ancora oggi con grande successo ed interesse nel mercato italiano ed estero.
Nel 1987 inizia la produzione di carta tissue con l’avviamento della prima macchina tissue (PM4) del Gruppo.

1988     La realizzazione dello stabilimento di Diecimo

Lo stabilimento di Diecimo (Lucca) segna il primo grande sviluppo: la capacità produttiva di bobine jumbo tissue e la trasformazione in prodotto finito proiettano il Gruppo nel mondo del mercato Consumer e Away from Home.
Forte di questi successi, nel 1995 il Gruppo prosegue la propria attività installando un impianto di disinchiostrazione dei maceri e introduce per primo nel settore tissue una linea di prodotti ecologici che utilizzano come materia prima la carta riciclata anziché la pura cellulosa vergine.
I temi dell’ecologia e della salvaguardia dell’ambiente diventano la base di tutte le politiche produttive e troveranno la massima valorizzazione nel 2010 con l’innovativa ed esclusiva tecnologia per recuperare le fibre di cellulosa presenti nei contenitori Tetra Pak.

1998     La nascita di Lucart France con la realizzazione dello stabilimento di Troyes.

Nel 1998 il Gruppo si espande oltre i confini nazionali con la realizzazione dello stabilimento di Troyes in Francia.
Lucart France oggi produce e trasforma carta tissue in pura cellulosa vergine rivolgendosi quasi esclusivamente al settore Consumer.
Nel 2001, l’avviamento del primo gruppo al mondo per la goffratura della carta igienica con finitura “goffra-incolla”, segna una tappa fondamentale per il reparto di converting dello stabilimento.

2007     La costituzione di Fato Professional.

Nel 2007 il Gruppo, per completare l’offerta sul mercato, rileva Fato Italia srl a Torre di Mosto (Venezia), l’azienda leader nella produzione di tovaglie e tovaglioli colorati e decorati nel settore Ho.Re.Ca.
Grazie a questa acquisizione il Gruppo amplia la propria gamma di prodotti con l’offerta di soluzioni originali e creative per il mondo della tavola.
L’eccellenza qualitativa, ottenuta da elevati standard produttivi, e l’ampiezza di gamma garantiscono la forza indiscussa dei prodotti Fato nel canale della ristorazione.

2008     La costituzione di Novatissue.

Nel 2008 il grande interesse verso il mercato estero spinge il Gruppo all’acquisizione di un secondo stabilimento sul territorio francese a Laval Sur Vologne.
Nasce così Novatissue sas, azienda leader nel mercato francese per la produzione e trasformazione di carte tissue ecologiche.
Nel 2011, in seguito al successo dell’impianto produttivo di Diecimo, che utilizza come materia prima i contenitori per bevande Tetra Pak, lo stabilimento francese ne realizza uno analogo a quello italiano.

2012     L’acquisizione di Georgia Pacific Italia.

Nel 2012, per affermare il proprio posizionamento sul mercato italiano Consumer e Away from Home, si concretizza l’acquisizione della società Georgia Pacific Italia.
I siti produttivi di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), Avigliano (Potenza) e la sede amministrativa di Genova entrano a far parte del Gruppo che, già forte di numerosi brand di scala nazionale ed internazionale, acquisisce i marchi Tenderly e Tutto.

Domani     Il nostro futuro parte da solide basi.

L’impegno continuo nella ricerca tecnologica, la volontà di sviluppare nuovi prodotti, la determinazione a fare dell’ambiente il nostro partner principale, ci hanno consentito di crescere in questi primi 60 anni.
Una crescita raggiunta anche grazie a tutte quelle persone che hanno condiviso passione, impegno e valori, attraverso la realizzazione di importanti progetti con competenza e professionalità.
Quegli stessi valori che ritroviamo ancora oggi come solide fondamenta del Gruppo.

 

Scarica la brochure pdfLucart Monografia 60th.pdf

 

Foto dello stabilimento di Porcari nel 1966 ora attuale sede della Società.

stabilimento-porcari1966

 

Ultima modifica il Mercoledì, 01 Aprile 2015 09:30
Altro in questa categoria: ACELLI »

Contattaci

© Comune di Porcari - Piazza F. Orsi, 1 - 55016 PORCARI (LU)
Tel. 0583-21181 - Fax 0583-297564
PEC: comune.porcari@postacert.toscana.it