Italian English French German Spanish

Presentazione progetto

A Porcari c'erano gli 'Orsi'

Tra realtà e fantasia
la storia della nascita del Comune
agli inizi del Novecento

a cura di
Riccarda Bernacchi

Il mondo attraverso l'arte Aprile, il mese della primavera e dei grandi risvegli.


Alla biblioteca comunale di Porcari il 29 aprile si è concluso il corso di arte e pittura per ragazzi. Una scommessa iniziale forte, quasi provocatoria, iniziata cinque anni fa: un corso di arte e pittura che non fosse solo hobbistica, ma un luogo in cui imparare ad osservare il mondo con occhi diversi, una primavera, una sorta di grande risveglio culturale.
In questo anno 2013, centenario della nascita del comune, i ragazzi hanno lavorato alla storia locale, conoscendo e rendendo così omaggio alle proprie radici. Il testo che ho scritto, narra la nascita del comune tra realtà e fantasia agli inizi del Novecento, ed è stato possibile grazie agli studi appassionati soprattutto degli storici locali Giampiero Della Nina e Leo Giancarlo Lazzari, verso i quali nutro una grande stima e un profondo rispetto e senza i quali non esisterebbe memoria del territorio e anche di molti altri studiosi che non cito nel timore di dimenticarne qualcuno ma che ringrazio vivamente per il loro contributo in anni precedenti. Le illustrazioni sono tutte il frutto delle abilità dei ragazzi che vi si sono dedicati nei mesi invernali seguiti accuratamente dalla pittrice Elisa Fiumalbi.
Nella stanza della biblioteca in cinque anni sono passati oltre 70 ragazzi, porcaresi e non, per imparare a colorare, a dipingere, a conoscere l'arte e la storia che ha reso celebre l'Italia nei secoli. Ogni lunedì pomeriggio, da ottobre ad aprile, gli allievi arrivano alle 16.30 quando finisce il tempo pieno alla scuola primaria, con la merenda ancora in mano. Curiosi, si aggirano fra gli scaffali della biblioteca alla ricerca di un libro, di un'immagine da ricopiare. Alcuni si conoscono fra loro, altri no e quello diventa un luogo di incontro fra culture di bambini provenienti da paesi diversi. Poi, la musica segna lo stacco d'inizio. Mozart e Bach costituiscono la colonna sonora delle due ore di laboratorio. I ragazzi iniziano ad interagire fra loro, a disegnare e ad ascoltare, attraverso il metodo Tomatis, studioso che alla metà del Novecento elaborò una tecnica di stimolazione sonora e un intervento pedagogico col fine di migliorare il funzionamento dell'orecchio, la comunicazione verbale, il desiderio di comunicare e imparare, la consapevolezza dell'immagine corporea.
Spesso nei disegni della scuola elementare, sul foglio bianco i bambini rappresentano il cielo in una striscia azzurra, poi gli oggetti e infine una striscia verde; alla fine del corso quegli stessi ragazzi riempiono d'azzurro il cielo fino a dove lo sguardo dalla finestra gli ha permesso di vedere. I momenti salienti della storia, sono uno stimolo a far conoscere l'arte a tutto tondo, dalle arti figurative in molte delle sue tecniche (acquerello, pastello, china) alla musica, alla poesia grazie anche alla collaborazione del personale della biblioteca che anima con letture scelte.

Riccarda Bernacchi

 

copertina Orsi Porcari pdfSCARICA IL LIBRO DEL PROGETTO

 

Comune di Porcari

Nell’immaginario collettivo la biblioteca era un luogo silenzioso con le librerie di legno alte fino al soffitto e gli scaffali colmi di libri, sede   di studio e di ricerca. Oggi la biblioteca è prima di tutto un luogo di incontro.
Si incontrano sì i ragazzi a studiare, ma si incontrano anche i genitori con i figli, le classi con le maestre e si incontrano gli adulti che   la frequentano per accrescere la propria formazione grazie alle numerose offerte di corsi, dalle lingue alla comunicazione passando per   l’arte e la pittura.
La biblioteca comunale di Porcari, già vincitrice del Premio Nazionale Città del Libro 2010 con il progetto Giri di Parole, rientra in   questo trend nazionale ed internazionale di crescita. Negli ultimi cinque anni è aumentato il numero degli utenti, il numero dei prestiti   ed è stato incrementato l’acquisto dei libri a dimostrazione che di cultura si può vivere.   Tra tutte le sezioni, solitamente quella della storia locale è consultata soprattutto dagli storici, dagli addetti ai lavori. Grazie all’occasione   che si è presentata con il centenario della nascita del comune, la storia locale si rivitalizza e nuove pubblicazioni di ricerca sono in uscita   a breve.

Il presente libro è un invito a guardare alla storia locale con occhi diversi.
Per la prima volta viene pubblicata una storia scritta per i ragazzi e illustrata dai ragazzi stessi. Durante tutto l’anno 2013 con il   contributo fondamentale di personale qualificato, numerose sono state le iniziative di promozione alla lettura, con temi diversi, dalle   scienze agli Egizi. In molte delle classi dell’Istituto Comprensivo del territorio proprio le promozioni alla lettura sono state il momento   per conoscere anche la storia locale e per gettare quella consapevolezza nei cittadini di domani.

Il Presidente del Consiglio Comunale
Lori Del Prete

Altro in questa categoria: Storie / Gallery »

Contattaci

© Comune di Porcari - Piazza F. Orsi, 1 - 55016 PORCARI (LU)
Tel. 0583-21181 - Fax 0583-297564
PEC: comune.porcari@postacert.toscana.it