Museo di Porcari mette insieme passato e futuro facendo incontrare generazioni con un linguaggio moderno. Racconta la storia di un territorio e della sua comunità...
Vedi il videoPercorsi archelogici: Torretta (casetta della collina),Luca Cascinu, Archeologo Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana.
Vedi il videoLuca Ubaldo Cascinu ci porta a scoprire gli scavi archeologici di Fossanera A e Fossanera B, in un percorso naturale nel territorio porcarese
Vedi il videoIntervista al Prof. Ermanno Bullentini (archivio storico e laboratori)
Vedi il videoSiti Archelogici:Luca Cascinu, Archeologo Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana.
Vedi il videoSiti Archelogici:Luca Cascinu, Archeologo Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana.
Vedi il videoIntervista al Prof. Giulio Ciampoltrini della Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana.
Vedi il videoDa una carta risalente al XVII secolo conservata nell’Archivio di Stato in Lucca si viene a conoscenza che l’attuale sede del Comune, già palazzo Stringari dal nome degli ultimi proprietari...
Vedi il video
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Phasellus elementum velit sit amet eros scelerisque, in eleifend metus tincidunt. Nam feugiat mattis placerat. Nam eget quam libero. Sed aliquet erat eget suscipit scelerisque. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae; Suspendisse lacinia adipiscing rhoncus. Donec ullamcorper eget purus ut adipiscing. Suspendisse vitae nisl aliquet, mattis nunc ut, hendrerit nunc. Nam ut tellus at odio cursus mollis. Integer varius, leo non ornare rhoncus, sem orci mollis sapien, sed consequat sapien neque id neque. Pellentesque at mi ut sem tincidunt varius et pharetra ante. Donec scelerisque vitae massa hendrerit adipiscing.
Domenico Raimondi, art director e designer, ha completato gli studi tecnici presso l’Istituto Europeo di Design di Torino. La sua formazione comprende un master internazionale in Landscape design diretto dal Centro Ricerche Ied di Milano nonchè importanti esperienze progettuali internazionali inerenti l’exhibit design e la comunicazione.
Ideatore del laboratorio creativo thesignLab attivo a Lucca, storica città toscana in cui vive, e a Torino, città post-industriale ricca di fermenti creativi. Opera nel campo progettuale e visivo con particolare riferimento a progetti e organizzazione di interior design residenziale, commerciale ed espositivo. Vive tra queste due città. Osservando la loro realtà, lavora con passione nella consapevolezza che design significa porsi domande sulla società in cui viviamo e, tramite la propria professionalità e apertura mentale, fornire risposte creative.
Dal 1999 è al fianco di istituzioni e aziende leader nella realizzazione di soluzioni allestitive e di comunicazione attraverso dirette sinergie con gli uffici Marketing, Visual e Brand Promotion.
Sardo trapiantato in Toscana, di formazione classica e studi in Architettura, approda a Porcari nel 1996, interessandosi da subito alle tematiche ambientali, urbanistiche, culturali e storico-paesaggistiche. Collabora da subito con diverse associazioni ad iniziative di promozione culturale ed è uno degli ideatori della manifestazione 'Di Corte in Corte', iniziativa di riscoperta rilancio e valorizzazione storico-culturale del territorio. Nel 1999 segue, da giornalista pubblicista, i lavori di consolidamento della Fattoria romana di Fossa Nera A; da quella esperienza lancia l'idea di un progetto di Campus Archeologico che coinvolge altri appassionati e porta all'organizzazione di un Campus Archeologico Internazionale che si avvale dell'Egida del Forum UNESCO e che, dal 2000 al 2005, dirotta su Porcari studenti di numerose Università di tutto il mondo. Entra in pianta stabile nell'équipe dell'Archeologo Michelangelo Zecchini partecipando agli scavi di Fossa Nera B, del Palazzaccio e della Strada Etrusca di Casa del Lupo (2004) e, come assistente di scavo, agli scavi del Casello del Frizzone e della Torretta di Porcari. Collabora negli anni con le scuole del territorio (scuole superiori, medie ed elementari della provincia).
Ha pubblicato l’Inventario del fondo di Poggio. Archivio storico del Seminario arcivescovile di Lucca (2002) e ha partecipato alla progettazione scientifica delle mostre Porcari nel Medioevo: un castello lungo la Strada Francigena (sec. VII-XIX) (1997); I supporti della memoria scritta: dalla pietra alla carta (2005); Dalla terra al cielo: simboli di un cammino (2006), curandone i cataloghi. Ha organizzato inoltre la Mostra dei Manifesti Storici presenti nell’Archivio Comunale di Porcari.
Altri suoi lavori:
Inventario scientifico degli incunaboli custoditi in A.S.S.A.L. , trasferito sul sito Internet “Biblioteca Diocesana Giuliano Agresti;
trascrizione, traduzione a stampa di antiche epigrafi esistenti nelle chiese di Fiano , Monsagrati, Albiano, Orbicciano, Torre;
composizione di iscrizioni epigrafiche collocate nelle chiese di S. Martino in Freddana, Fiano, Porcari, Ponte a Serraglio;
Storia della Nobiltà Italiana, volume 2 alla voce Lucca - Bologna 2007
trascrizione e traduzione degli atti del processo intentati a Lucca contro i Templari, pubblicato in I templari a Lucca , autore Paolo Mencacci (Maria Pacini Fazzi, 2009);
Capannori nel 1400. Raccolta di 130 ca. documenti del secolo XV, concernenti tutti gli aspetti della vita quattrocentesca del Comune di Capannori (Manoscritto).
Sua la cura della recente opera “Porcari nelle carte d’archivio. Le pergamene della Consorteria dei da Porcari (secoli XI-XV)” (2013).
Sta curando l’edizione di 180 Pergamene del secolo XII, l’archivio della Famiglia Mei e l’archivio Storico del Seminario Arcivescovile di Lucca.
Ha provveduto a riordinare l’Archivio comunale di Porcari per quanto riguarda la consistenza del materiale.
Da anni è titolare della società Prismanet.com sviluppando prodotti CMS con particolare attenzione alla comunità dei prodotti OPEN SOURCE, sia per il web che per la manipolazione del video e dell'audio.